Lunedì 11 marzo 2019 prenderà l’avvio, presso l’Istituto Comprensivo Capaccio Capoluogo “Costabile Carducci”, il progetto “EDUCARE IN COMUNITÀ”  finanziato dal POR  Campania FSE 2014-2020 con la finalità di diffondere la cultura della legalità e contrastare la dispersione scolastica realizzando interventi tesi a potenziare l’apprendimento sociale e culturale dei giovani, in particolare di quelli appartenenti a nuclei familiari in condizione di svantaggio. Verrà sperimentato un modello integrato di presa in carico e di accompagnamento educativo utilizzando strumenti innovativi quale il metodo Feuerstein, coinvolgendo, altresì, l’insieme di soggetti che, a vario titolo, si occupano dei ragazzi, a partire dalle famiglie.

EDUCARE IN COMUNITA’

MODULO ALUNNI

Azione di educazione alla legalità e supporto scolastico.

Corso di formazione cognitiva (durata 15 incontri – di 2 h)

 

 

Caro studente, cara studentessa,

quante volte ti è capitato di sentire il peso dello studio o di svolgere, a fatica, i compiti per casa, con le difficoltà di non avere sempre a disposizione un aiuto.

Non pensare mai che non vale la pena impegnarsi!

Pensa ,invece, che hai delle opportunità per non restare indietro rispetto agli altri, ma di stare al passo coi tempi,mediante i corsi suddetti. Figure professionali sapranno essere delle guide valide, per te.

Ti daranno una mano, per superare lo scoraggiamento che hai, verso lo studio, verso la scuola.

NON  DIRTI   MAI  CHE  LA  SCUOLA   NON  E’  PER  TE!

Da oggi puoi dire che la scuola è  CON  TE!

 

 

MODULO GENITORI

Azione di educazione alla legalità.

Supporto scolastico (18 incontri -1 incontro al mese di 3h)

Seminario. Azione sostegno alla genitorialità (15 incontri – 2 incontri al mese di 3h)

 

Cari genitori,

pensare alla sana crescita dei propri figli è il principale obiettivo che vi accompagna dal momento che vi alzate al mattino, fino a sera. La società di oggi, frettolosa e distratta, purtroppo si sofferma poco sulle problematiche giovanili e familiari, anche e, soprattutto, per mancanza di mezzi.

Ma esiste, finalmente, la possibilità di poter essere guidati nel difficile cammino di genitore, attraverso il progetto su indicato, gestito da persone professionalmente competenti ed adeguate.

Scopo degli incontri è consentire alle famiglie un aiuto, per il proprio figlio, a superare difficoltà nel comportamento, nel rapporto con gli altri, che diventano disagi scolastici, malesseri sociali, fino a portare il giovane a rifiutare lo studio e la scuola, mentre  alle famiglie resta la difficoltà di non saper come fare.

Non siete soli! Insieme si può!

Il progetto sarà il punto di partenza, per  voi genitori, per fare di vostro figlio uno studente sereno ed un cittadino consapevole e responsabile delle sue azioni.